Yoga per bambini

Perché lo yoga fa bene ai bambini:

La pratica dello yoga con le sue posizioni (asana) rafforza la colonna vertebrale, mantiene i muscoli elastici e stimola un movimento articolare corretto. Inoltre la pratica della respirazione calma la mente, sblocca le emozioni, libera energie positive, porta un sonno più sereno, riduce l’impulsività e migliora la capacità di ascolto.
Lo yoga propone un esercizio fisico e mentale non competitivo che consente ai bambini di non doversi preoccupare di eventuali successi o insuccessi, stimola la percezione corporea e la formazione di un’immagine positiva di sé, fondamentale per lo sviluppo dell’autostima.

Lo yoga aiuta a far emergere le potenzialità del bambino e la loro espressione e proprio in questo senso educa (e-duca, conduce fuori).

 

 

Il corso:
Il corso, adatto ai bimbi da 3 a 10 anni, si articola in 8-10 lezioni che spaziano dall’attività fisica a quella mentale. Le lezioni si organizzano sempre come storie raccontate attraverso le posizioni yoga (asana).

La relazione corpo-mente è armonizzata attraverso le posizioni, la respirazione calma e profonda, il rilassamento con visualizzazioni, il canto, i mudra (semplici gesti delle mani che esprimono concetti e sentimenti), raffigurazioni grafiche dei mandala e l’ascolto di favole.

Le lezioni sono divise in due parti, una dinamica e una in cui i bimbi sono guidati alle tecniche di introspezione, anche attraverso il disegno.
Dopo la pratica segue un momento di condivisone e confronto.

Il corso si svolge al parco nel rispetto delle norme anti Covid. Quando possibile i bimbi sono suddivisi in gruppi per età: 3-6 anni e 7-10 anni.


Contattatemi per conoscere i dettagli
cosmoyoga.it@gmail.com