Yoga della Mente

Percorsi condotti da Laura Costa e Giorgia Padovani

Lo Yoga della Mente è una pratica che attraverso giuste domande, affermazioni ed esercizi di osservazione del processo mentale fa sperimentare come la mente influisca direttamente sul corpo e come poter lavorare su di essa al fine di raggiungere nel corpo lo stato che si desidera.

Inoltre lo Yoga della Mente ti fa percepire chiaramente quali sono i limiti e le difficoltà nel raggiungimento dello stato di Yoga (unione) per conoscerli, osservarli ed essere consapevole e libero di scegliere dove, con che cosa e in che modo stare.

Da settembre a giugno si realizzano percorsi di Scuola di Gioia per esplorare che relazione c’è tra la mente il corpo.

Questi i percorsi realizzati finora:

Il limite – conoscerlo e usarlo per essere liberi – II Edizione

martedì 20.00-21.30 su Zoom dal 14 maggio 2021

Primo incontro di sperimentazione gratuito

La libertà spaventa più della prigionia. 

Sarà per questo che, tra sentimenti d’amore e odio, percepiamo il limite come necessario. Lo diamo e lo riceviamo: se lo diamo vogliamo che sia rispettato, se lo riceviamo ne sentiamo il peso. 

Intorno al limite ruotano tante emozioni, convinzioni e sentimenti. Fare una mappa delle diverse relazioni che abbiamo con i vari tipi di limite ci aiuta a capire come siamo e come usiamo il limite per definirci.

Diventare responsabili della propria relazione con il limite crea uno spazio di libertà interiore.

Se questo progetto può essere interessante per te, partecipa al percorso di libera limitazione 

IL LIMITE: 4 incontri tra meditazione, esercizi maieutici, esplorazioni emozionali e libere espressioni.

Su Zoom
ogni Martedì dalle 20,00 alle 21,30
primo incontro di sperimentazione gratuito 

______________________________

Realizzare miracoli si può

 

Riconosci tra le voci quella del tuo maestro interiore

Il dolore viene a dirti che sei lontano dal tuo reale bisogno. Le varie voci della mente ti spingono a fare, dire e sentire cose e ti offrono tante soluzioni.

Durante il corso scoprirai come la mente ignora il reale significato e origine delle cose che vede, pensa e prova.

Ecco perché soffri! Educala a porsi al servizio del mistero e lì incontrerai il tuo maestro interiore che ti condurrà su strade certe, chiare e senza ombre.

Come dice Einstein “Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo”.

Obiettivi:

  • Allenare la plasticità del cervello.

  • Realizzare un’auto-correzione delle percezioni della realtà.

  • Riconoscere il tuo maestro interiore.

La mente realizza, sulla base delle risposte positive o negative che riceve dall’ambiente, una mappa di percorsi, atteggiamenti e pensieri quasi obbligati.

La mente ricorda di più le esperienze negative e tutti noi lo riconosciamo istintivamente.

Se poi l’intensità del male ricevuto è alta, la mente farà in modo di escludere altre eventualità, anche solo simili, dalla nostra vita. Questo nel tempo può restringere di molto il nostro territorio di esplorazione e impedirci di fare nuove esperienze.

Viviamo fondamentalmente di ricordi più che di reale esperienza e presenza.

I percorsi neuronali consolidati ti costringono a vedere e percepire il mondo sempre nella stessa maniera, senza permetterti di sentire ed esprimere il tuo vero bisogno.

Con un corretto stretching e un buon allenamento puoi permettere al tuo bisogno di emergere e a te di riconoscere la voce del tuo maestro interiore.

Gli strumenti che utilizziamo in questo percorso sono:
affermazioni, simulazioni mentali di realtà, meditazioni funzionali, indovinelli.

Edizioni:
Marzo-Giugno 2020
Settembre – Dicembre  2020 

______________________________

Progetto Camaleonte

Per un cambiamento colorato e autentico.
Verso ciò che sei, vuoi e ti fa star bene.

Edizione I: Giugno-Luglio 2020

Quattro incontri per creare il cielo emozionale, mentale e corporeo in cui far risplendere il tuo progetto di vita.

Può riguardare qualunque ambito: sfera intima, relazionale, lavorativa, di salute o qualunque situazione ti stia a cuore.

Per fare questo ci ispireremo al Camaleonte e alle sue doti.

Il Camaleonte cambia rapidamente, anche se le ragioni e le motivazioni di ciò sono molto diverse da quel che la leggenda racconta.

Inoltre è autentico, preciso e inesorabile nel colpire il bersaglio, ha una visione a “tutto tondo” della situazione e procede con grande equilibrio e calma.

Il Camaleonte e le sue strategie di vita sono il mito, il racconto colorato che orienterà i tuoi passi in questo viaggio verso ciò che sei, vuoi e ti fa star bene.

Risveglia in te le stesse qualità del Camaleonte e sostieni così il tuo progetto di vita.

Ogni stella ha il suo posto in cielo. Ogni essere umano ha diritto al suo posto in terra. Ogni progetto richiede, prima o poi, di essere visto, altrimenti implode dentro e crea voragini.
Invece, quando lo scorgi, diventa la tua stella e prende il suo posto in cielo, diventando così la tua guida.

Edizione II: Settembre – Dicembre  2020 

Obiettivi: Efficacia, ecologia, armonia: tra ciò che vuoi e ciò che puoi, tra il sogno e la realtà, tra la mente e il cuore.

Nella vita tutto è in continuo cambiamento: situazioni, persone, pensieri.
Ci vuole allenamento per accogliere il cambiamento e l’impermanenza di tutto quello che ci circonda e di cui facciamo esperienza.

Il Camaleonte è il simbolo della trasformazione dato che è in grado di cambiare colore.

Inoltre il Camaleonte è saggio e come uno yogi, ha imparato l’attesa -come nella sospensione di una meditazione- per aspettare il momento perfetto per catturare la sua preda, realizzare il suo scopo.

Il Camaleonte è anche in grado di rimanere in apnea per due ore.

Ha domato i suoi istinti a tal punto da diventare eterno e attraversare le ere geologiche, le tempeste, gli tsunami, i terremoti.

Il suo Ego è molto allenato ad adattarsi a qualunque ambiente.

Come il Camaleonte, impariamo ad avere un Ego allenato, in grado di conquistare nuovi territori di conoscenza, di cambiare ed evolvere, senza disperdere energie.

Partendo dal progetto-problema lavoriamo sull’interazione sempre più profonda tra questi due aspetti, tra luce e ombra, perché possano maggiormente collaborare per portarti sempre più verso la realizzazione autentica, armonica ed efficace.

Alleniamo la danza del Camaleonte che gli permette di attraversare le ere, imparando sempre meglio la sua danza, che prevede il confronto costante tra ciò che è avanti e ciò che è indietro, tra il colpire e l’attesa, tra ciò che è a destra e ciò che è a sinistra, andando sempre di più verso l’ecologia del desiderio.

Impariamo quali sono i passi per vivere una vita armonica tra ciò che voglio e ciò che posso, a trovare il giusto passo di danza, il giusto colore, la cosa più autentica che in quel momento io posso esprimere rispetto a ciò che desidero.

Per conoscere tutti i dettagli e i costi dei percorsi contattaci qui:
Laura 3401556551 Giorgia 3391715695